Intelligenza Artificiale: un valore per le aziende

Sharing is caring!

Molteplici i benefici, ma per poterli sfruttare al massimo servono competenze adeguate, fiducia e aggiornamento sulle nuove normative

di Diletta Antonelli

 

Ormai se ne parla ovunque. L’AI è oggetto costante di eventi, articoli, pubblicità. Tante le occasioni per poter approfondire questo tema, che da tempo ormai si rivolge ad aziende, PMI, PA – chiamandole a far luce sui grandi interrogativi che inevitabilmente sorgono: quali i benefici e quali i rischi e le responsabilità? 

L’intelligenza artificiale ha come peculiarità quella di potersi adattare a qualsiasi ambito e settore, ed è proprio per questo che gli specialisti hanno cominciato a studiare come sfruttare l’intelligenza artificiale per le imprese. 

 

 

Il futuro per le organizzazioni 

 

In un momento storico in cui le organizzazioni devono essere competitive e al passo con i cambiamenti sociali – è necessario adottare un modus operandi che sia open mind, in cui l’obiettivo primario è quello di ricercare tecnologie e soluzioni dirompenti che richiedano nuove competenze in grado di gestirle. 

Chat bot, strumenti di analytics, machine learing, miglioramento delle performance attraverso strumenti predictive – queste sono solo alcune delle possibilità messe a disposizione dall’Intelligenza Artificiale.  

benefici in termini di efficienza sono molteplici, a dirlo è una ricerca di Dell EMC realizzata a livello globale che dimostra l’incremento di adozione di soluzioni AI nel mondo. Solo il 20% delle imprese però si dimostra realmente trasformata in una logica digitale. 

Il cambiamento culturale è un processo, perché all’inizio del percorso sono tante le barriere alle iniziative digitali radicate nella mentalità e nelle modalità di lavoro delle persone. Un modo che può essere efficace è quindi un cambiamento culturale che permetta di abilitare l’adozione di nuove tecnologie e processi nel modo meno traumatico possibile all’interno dell’organizzazione stessa. 

 

 

La soluzione per l’organizzazione digitale 

 

Il mondo dell’IT ormai offre numerose solutions per le organizzazioni che vogliono avvicinarsi alla digital transformation
Accade però di constatare che non esistono soluzioni in grado di integrare le molteplici esigenze delle aree aziendali.  

Arxeia365 invece, è la soluzione per l’organizzazione digitale che permette di gestire le informazioni in totale sicurezza, in maniera collaborativa riducendo le inefficienze e rendendo i processi aziendali più fluidi e immediati. Tutto in un ambiente collaborativo Office 365 perché sviluppato in SharePoint Online. 

Si adatta ad ogni ambiente lavorativo perché è studiata per integrare tutti gli applicativi Microsoft. Attualmente, vengono scambiate una grande quantità di informazioni digitali sia all’interno che all’esterno delle organizzazioni, ma senza gli strumenti adeguati è impegnativo riuscire a gestire e organizzare queste quantità di documenti digitali. 

Arxeia365 consente alle organizzazioni di gestire, contrassegnare, correlare e archiviare informazioni digitali da diverse piattaforme e strumenti, come ad esempio informazioni amministrative, e-mail, Microsoft Office, PEC e PDF. 

 

Scopri di più su Arxeia365.it 

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.