Sicurezza e gestione dei documenti: i vantaggi e le evoluzioni

Categorie

Il concetto di gestione del ciclo di vita dei documenti è cambiato radicalmente negli ultimi anni. Se prima la gestione era completamente fisica, con archivi e faldoni, adesso si parla di una gestione elettronica con conseguente incremento di efficienza e sicurezza.  

Ci troviamo davanti a una rivoluzione che, nel giro di pochissimi anni, ha completamente stravolto le dinamiche di conservazione e condivisione dei documenti

I vantaggi di questo nuovo concetto di gestione dei documenti sono innumerevoli: dalla creazione di un fascicolo digitale per migliorare la fruizione, fino alla velocità di consultazione e la disponibilità potenzialmente eterna, svincolata da deperimento e perdita di alcune parti. In alcuni casi non basta proteggere il documento dall’accesso, ma dobbiamo essere certi che l’utente che accede non può inviarlo o duplicarlo per diffonderlo a terzi. 
Questi sono solo la punta dell’iceberg di quanto si possa semplificare la vita delle persone e stimolare una maggiore produttività.
Ma cosa significa garantire allo stesso tempo una maggiore sicurezza degli stessi dati
 

Significa fondamentalmente certificare dei principi di integrità e di identificabilità, provvedere alla sua protezione da manomissioni o modifiche non autorizzate, garantirne la disponibilità e definire i criteri di conservazione. 
Vuol dire garantire l’accesso a un numero definito di persone, preventivamente autorizzate, tenendo traccia di ogni spostamento o consultazione

Il workflow sugli stessi risulterà più efficiente, evitando ridondanze e versioni di file obsolete, con notevole riduzione di tempi di lavorazione e un cospicuo risparmio in termini economici, sia lato collaboratore sia lato materiale utilizzato. Non di rado infatti molte aziende sono costrette a ristampare ogni versione di file prodotti. 
Ci rendiamo conto dell’impatto sul tempo di archiviazione e aggiornamento degli stessi, oltre che ai limiti oggettivi di utilizzo in contemporanea? 

E tu, hai previsto per la tua azienda un ambiente di collaborazione sui documenti sicuro ed efficiente? Sei pienamente consapevole dei rischi dovuti a una gestione non strutturata dell’ambiente operativo? 

Scopri i nostri Webinar su Microsoft 365 Security and Compliance in cui affrontiamo i temi di sicurezza della rete collaborativa, gestione dei dispositivi e dei dati aziendali.  Scopri qui il nostro prossimo appuntamento. 

Condividi su: