Microsoft Viva Learning: formazione e crescita professionale per far fronte al cambiamento

Categorie

Microsoft Viva, la nuova piattaforma di Employee Experience che racchiude direttamente all’interno del workflow gli strumenti per il coinvolgimento, l’apprendimento e la condivisione di know-how dei dipendenti, è giunta in un momento storico particolare. Negli ultimi mesi abbiamo infatti assistito a un cambiamento epocale, per alcuni ancora in divenire: molte aziende sono riuscite ad adattarsi alle nuove modalità di lavoro, altre faticano a creare delle connessioni tra le persone.
Il Remote Working, molte volte scambiato per Smart Working, è stato metabolizzato dalla maggior parte delle imprese, ma non sempre si è riusciti a promuovere una cultura di squadra solida e funzionale.
I prodotti come Microsoft Viva puntano proprio a potenziare questi legami, cercando di facilitare la collaborazione all’interno dell’azienda e aiutando le persone e le organizzazioni a crescere in un mondo del lavoro irrimediabilmente mutato.

Viva Learning, ad esempio, è l’hub di apprendimento che promuove l’acquisizione di competenze sia a livello di squadra che individualmente. L’obiettivo principale è quello di fornire concrete opportunità di crescita e di formazione ai membri di un’azienda, semplificando il più possibile la fruizione delle fonti della conoscenza e mettendole a disposizione negli strumenti già in uso. 

Diverse le potenzialità di Viva Learning:

Una nuova fruizione della conoscenza, che permette di elevare la formazione e l’aggiornamento ad asset aziendali, rispondendo pienamente alle nuove esigenze lavorative, sia in termini di connessione che di condivisione.
Integrando la formazione e lo sviluppo all’interno del workflow ordinario, sarà possibile assicurare ai lavoratori una formazione più vicina alle loro esigenze. Viva Learning, inoltre, riunendo tutte le risorse di apprendimento in unico posto, metterà a disposizione degli utenti tutta l’offerta formativa in maniera semplificata e sempre accessibile da qualsiasi dispositivo.
Grazie ai contenuti di Linkedln Learning, Microsoft Learn e di fornitori esterni come Skillsoft, Coursera e Pluralsight, si avranno a disposizione varie decine di corsi e materiali di studio creati proprio per la formazione e la crescita personale, per una conoscenza aziendale condivisa e orientata alla carriera dei lavoratori.

Viva Learning offre inoltre la funzione di assegnare contenuti e corsi ai singoli membri o a interi gruppi di lavoro, potendo monitorare lo stato di avanzamento della formazione e lo stato di completamento dei vari corsi. L’obiettivo di Microsoft e delle nuove politiche aziendali legate alla knowledge management e all’employee experience è valorizzare al massimo il talento presente all’interno delle imprese.
Viva Learning arriva pertanto in un momento cruciale per il futuro della collaborazione in azienda, in cui la conoscenza condivisa diventa valore aziendale differenziante, volano per un futuro sempre più digitale e “human based”.
Non farti cogliere impreparato: se vuoi scoprire tutte le opportunità che gli applicativi Microsoft possono portare alla tua azienda, chiamaci per una consulenza preliminare.

Condividi su: